Piovene Rocchette (VI): giro per la Val d’Astico 32,8 Km – 664 m d+

Bel giro che percorre prima il lato nord della Vald’Astico per una divertente strada ciclo-pedonale, poi il lato sud per il vecchio tracciato della ferrovia.

Particolare importante: si parte dal parcheggio della Birreria Summano di Piovene Rocchette (VI)!!
Ottimo posto per reintegrare le energie perse!!
Interessante anche il punto più a nord, dove si attraversa il torrente Astico. Vasche naturali di freschissima acqua possono dare refrigerio alle stanche membra bisognose di recuperare!!

La prima parte si svolge su strade di campagna, poi arrivati a Colombara si prende una ciclo-pedonale nel bosco (Strada Romana), si passa per Cogollo del Cengio e si continua fino ad attraversare su un ponte il torrente Astico.
Qui inizia il ritorno. Con qualche tratto un po’ “noioso” si raggiunge Arsiero (VI), lo si supera e, dopo il punto altimetrico più elevato (470 m), si ritorna in paese per prendere il tracciato della vecchia ferrovia.

Variante: qui volendo si può restare sulla ex-ferrovia fino al parcheggio.

Dopo meno di 2 Km sul tracciato della ferrovia, si svolta prima a sx, poi a dx prendendo la strada provinciale per abbandonarla a dx per una sterrata che, dopo una forte salita e qualche saliscendi, ci permette di ritornare sulla provinciale e da qui al parcheggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: